U_no

by Ardan Dal Rì

/
1.
Forme 12:54
2.

about

“Forme” è essenzialmente uno studio sul timbro in condotto attraverso l’utilizzo estremo di particolare effettistica a pedale, in cui la chitarra viene usata unicamente come input iniziale per innescare l’auto-oscillazione delle catene di ritardo.
Trattasi di un brano concepito come un’unica massa sonora in lenta e costante evoluzione, che alterna momenti di stasi, ricchi di fasce sonore e piccole mutazioni, a momenti di grande intensità ritmica, ispirati alla ripetitività dell’estetica modulare.
Lo svolgersi del discorso musicale avviene attraverso un susseguirsi di gesti estremamente semplici che si sviluppano, evolvono e suggeriscono altre strade da percorrere, coerentemente alle forme da loro assunte.
I suoni volta a volta prodotti vengono trattati con grande riguardo e modellati dolcemente, lasciando loro più spazio autonomo possibile all’interno dell’intreccio compositivo: ecco quindi che anche i rumori più piccoli diventano un ricco substrato timbrico le cui sfumature meritano di essere indagate e lasciate fluire.
L’esecuzione è in real-time e priva di post-produzione.

“Recurring Memories-Almost Erased” è una piccola composizione elettroacustica caratterizzata da una struttura tripartita A-B-A’ composta nella primavera del 2018 e registrata, nella sua versione finale, nell’autunno 2019.
Rappresenta una personale descrizione sonora dell’atto dell’addormentarsi, per come lo ho vissuto in un periodo molto particolare della mia vita.
Le due parti A e A’ sono caratterizzate dalla presenza di grosse fasce sonore generate da un algoritmo di sintesi additiva a 55 oscillatori wavetable implementato in Pure Data, che si protraggono a lungo nel dominio del tempo con dei glissandi che emergono dalle profondità delle basse frequenze, per poi tornare ad immergervisi nella parte conclusiva del brano, mettendo in risalto i gesti percussivi di chiusura.
La parte B è invece generata da un algoritmo di sintesi granulare implementato in Max/Msp, che processa campioni audio tratti da un famoso discorso di Luigi Nono del 1975, e del phase vocoding applicato al miagolio della mia gatta. Si sviluppa in contrasto netto con la staticità timbrica delle altre parti del brano, iniziando con dei gesti melodici ripetuti ed aggiungendo via via complessità, fino a giungere ad una vera e propria nebulosa di frammenti che si interrompono bruscamente.
La spazialità degli eventi sonori è ulteriormente accentuata dalla spazializzazione, originariamente quadrifonica, qui portata in formato stereo.

credits

released November 14, 2019

Music by Ardan Dal Rì
Artwork by Reifeströmung

license

all rights reserved

tags

about

Aika Recordings Rome, Italy

Aika is an electronic music label based in Italy. Feel free to contact us.

contact / help

Contact Aika Recordings

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this album or account

If you like U_no, you may also like: